Il Castello

del Capitano delle Artigliere

La magia che circonda il Castello

La Nostra Storia

Nato come struttura militare oggi si presenta ai suoi visitatori come un maniero con saloni dai soffitti lignei o arricchiti da affreschi di Felice Giani, dove è possibile gustare, immersi in un’atmosfera dal fascino antico, specialità gastronomiche e pregiati vini tosco-romagnoli.

Le gallerie dove vi erano un tempo i posti di guardia, oggi vengono utilizzate per eventi, conferenze e convegni, mentre dal grande terrazzo che sovrasta il rigoglioso parco, gli ospiti della suite possono contemplare il manto stellato con la luna che illumina le colline.

Il fondatore e l’architetto

Il Granduca di Toscana Cosimo I° (1519-1575), oltre ad essere dotato di straordinarie capacità governative, era anche un abile e raffinato amante dell’arte, non a caso, infatti, ad Egli venne affidata la creazione degli Uffizi, residenza ufficiale dei Medici e portò a compimento il meraviglioso giardino di Boboli, parco della residenza granducale.

Come molte figure di spicco della sua epoca, fu un genio universale che oltre a progettare sei fortezze in Toscana, fu Architetto civile, religioso, ingegnere idraulico e pittore e i suoi maggiori capolavori furono la nostra beneamata Terra del Sole.

Il Castello del Capitano
delle Artiglierie

Il Castello, dotato di splendido cortile interno con piante secolari e circondato dai dolci pendii Toso-Romagnoli, sovrasta la porta Fiorentina (quella rivolta verso Firenze), e comprende: il quartiere del capitano, un complesso di ambienti adibiti a residenza con soffitti lignei splendidamente dipinti; l’Armeria, costituita da un’officina e da un deposito di armi leggere, una galleria di attraversamento e tre diversi ambienti destinati al corpo di guardia. Il Castello, mantenuto nel tempo di proprietà privata, è sempre stato conservato e mantenuto come agli antichi splendori, per mostrare al mondo intero la grandezza della famiglia dei Medici.

I Nostri Servizi

Il Castello del Capitano offre la possibilità di:
• Eventi
• Di prenotare una stanza
• Matrimoni e cerimonie
• Meeting di lavoro
• Congressi
• Raduni d’auto e moto d’epoca
• Concerti e balletti
• Cene e pranzi a tema
• Visite guidate
• Mostre d’arte

Offerte e Promozioni

Al momento non sono presenti Offerte.

Commenti dei nostri ospiti

da Booking.com

A unique experience,
Anna who owns and runs the castle was very helpful and friendly.

Rate 8.8
Hilary - New Zeland

A king for a day,
Incredible ...a real castle ,real ospitality. Something you will remember for ever.

Rate 10
Antonio - United States of America

Really lovely,
absolutely lovely couple, beautiful setting, amazing old castle!

Rate 9.2
Emma - United Kingdom